www.ilceppatello.com
Funghi dell'Appennino Pistoiese

Le guerre dei funghi... e gli stupidi...

• 2010 - Funghi, cambiano le norme di raccolta..
• 2012 - Chiusure e restrizioni per la raccolta dei funghi...
• 2012 - Sestaione : tronchi in strada per bloccare i fungaioli....
• 2013 - Con le moto sul crinale 00 a fare trial ...
• 2013 - Torri di Popiglio : bucate le gomme alle auto dei cercatori di funghi ...
• 2014 - ? ? ?

Al peggio non c'è mai fine, dice un vecchio proverbio. Sembra calzare a pennello con quello che accade negli ultimi anni sulla Montagna Pistoiese nel periodo clou della raccolta funghi, ovvero settembre-ottobre.

La prima considerazione che nasce è la costatazione che ogni anno che passa, la massa delle persone che si cimentano nella raccolta dei funghi è sempre maggiore.
Vuoi per passione vera, vuoi per sport, vuoi perchè dal 2002 in poi, anno dell'inizio boom, lo fanno tutti ecc. ... Ecco perchè deve essere cambiata ed alla svelta l'attuale legge, come ho scritto sopra..

Le regole fanno la differenza non gli idioti.

Si, perchè sono idioti quelli che alle 2 di notte tagliano gli alberi per non far passare le auto (ma non la gente), sono incoscienti quelli vanno in moto sul crinale 00 con il trial (basta una volta!), sono scellerati delinguenti quelli che forano le gomme delle auto. L'auto può sempre essere la risorsa estrema per una necessità di soccorso. Chi agisce così ha mai pensato a una tale eventualità ?

Chiunque sia ad agire in questi modi non aiuta la montagna e chi ci abita. Non sono queste le regole per la convivenza. Le regole vanno trovate in una legge semplice ma dura, ed in persone qualificate e preposte che la facciano appplicare e rispettare.

Anche perchè, come ho iniziato questo commento "... al peggio non c'è mai fine ..." di questo passo qualcuno pagherà per tutti e la pagherà cara...
Spero proprio che le nuove regole che stanno per arrivare siano da deterrente a queste scelleratezze. Poi si sa, la mamma degli imbecilli è sempre incinta.......

Torna indietro

Copyright Giovanni Bechi 2003